Skip to main content
Logo Osservatorio Q|P

Che cos’è

l’Osservatorio Q|P?

L’ Osservatorio Q|P raccoglie, analizza e interpreta i dati come i listini delle auto nuove, le quotazioni usato, i valori previsivi, le quotazioni delle auto storiche, i listini dei ricambi ufficiali,  i listini delle moto e le relative quotazioni.

Monitoraggio

analisi 

Business Intelligence

Grazie alla nostra banca dati, siamo in grado di effettuare un monitoraggio costante e un’approfondita analisi dei dati. L’ Osservatorio Q|P è una fonte di informazione autorevole e continuamente aggiornata. Permette di fotografare con precisione le dinamiche del settore automobilistico e motociclistico, sia in forma aggregata che disaggregata (per alimentazioni, segmenti, marche e modelli).

RICEVI UN REPORT PERSONALIZZATO GRAZIE ALLA NOSTRA BUSINESS INTELLIGENCE

CONTATTACI
Logo Osservatorio Q|P

Che cos’è l’Osservatorio Q|P?

L’Osservatorio Q|P raccoglie, analizza e interpreta i dati come i listini delle auto nuove, le quotazioni usato, i valori previsivi, le quotazioni delle auto storiche, i listini dei ricambi ufficiali,  i listini delle moto e le relative quotazioni.

Monitoraggio – analisi – business intelligence:

Grazie alla nostra banca dati, siamo in grado di effettuare un monitoraggio costante e un’approfondita analisi dei dati. L’Osservatorio Q|P è una fonte di informazione autorevole e continuamente aggiornata. Permette di fotografare con precisione le dinamiche del settore automobilistico e motociclistico, sia in forma aggregata che disaggregata (per alimentazioni, segmenti, marche e modelli).

SCOPRI L'ULTIMO REPORT

13 Settembre 2024

IL MERCATO CONTINUA A PENALIZZARE L’USATO ELETTRICO

Continuano a essere penalizzate, nel mercato dell’usato, le quotazioni di vendita Iva compresa delle auto elettriche, sempre più distanti – in termini di valore residuo percentuale rispetto al prezzo di listino iniziale rivalutato – dalla media del mercato.

In base ai dati rilevati dall’Osservatorio Q|P, la nuova iniziativa di analisi dei mercati automotive dell’Editoriale Domus, a settembre la differenza, in negativo, del VR medio ha toccato un nuovo massimo storico sia sugli esemplari di 12 mesi sia su quelli di 48, mentre sulle vetture più anziane (72 mesi) la forbice si è leggermente ridotta.

Più nel dettaglio, nel perimetro delle auto di 12 mesi la differenza di valore residuo medio tra le Bev (linea rossa nel grafico) e il mercato nel suo complesso (linea grigia) – comprese le macchine con la batteria di trazione – si è allargata per l’ottavo mese consecutivo e a settembre ha raggiunto i 7,41 punti percentuali: 66,75% per le elettriche, 74,16% per il mercato nel suo complesso. Rispetto ad agosto, il gap è aumentato di 0,6 punti e di 5,56 punti nel confronto con settembre 2023.

Da notare che fino a febbraio 2021 i rapporti di forza – nel perimetro delle auto con 12 mesi di anzianità – erano invertiti, ossia le Bev di un anno avevano un valore residuo mediamente superiore a quello medio del mercato.

Sulle vetture con 48 mesi di anzianità, la differenza di valore residuo medio è ancora più ampia e ha toccato, a settembre, i 12,46 punti percentuali. Rispetto al 58,02% medio, il VR delle macchine con la sola batteria di trazione si è attestato al 45,56%. Anche in questo ambito, il mercato continua a penalizzare le Bev, visto che il gap si è allargato per l’undicesimo mese consecutivo.

Infine, le vetture con 72 mesi di anzianità. In questo perimetro, la forbice, pur restando ampia (10,79 punti) si è invece ridotta per la prima volta dopo cinque mesi: dai 12,14 punti di agosto a 10,79 di settembre. Nel confronto con lo stesso mese dell’anno scorso, però, il gap è comunque aumentato di 2,23 punti.

Secondo Carlo Siviero, Data Factory & Market Analysis Director di Quattroruote Professional, il motivo della crescente debolezza dei valori residui delle auto elettriche, con la sola esclusione di Tesla, “risiede principalmente nella debolezza della domanda. I motivi sono diversi. In primo luogo, i costi d’acquisto superiori a quelli dei veicoli termici con analoghe prestazioni. Ciò, nonostante una diminuzione nel tempo del costo al kWh delle batterie, risultata però inferiore alle attese e non compensata dai minori costi di manutenzione, che non sempre il potenziale acquirente percepisce. Il secondo motivo è il timore del consumatore di una precoce obsolescenza e, quindi, di una sensibile perdita di valore dovuta al fatto che la tecnologia non è ancora arrivata a maturazione in termini di autonomia, consumi e velocità di ricarica. Un timore alimentato anche dai ritardi di sviluppo della rete di ricarica. Alla debolezza della domanda contribuisce poi la scarsa trasparenza sull’usato elettrico. Spesso”, sottolinea Siviero, “persino nei siti specializzati non sono dichiarate né la capacità residua della batteria, che deve essere certificata dalla Casa o da un ente terzo autorevole, né l’autonomia residua né i tempi di ricarica nelle diverse situazioni. In alcuni casi manca persino la “taglia” della batteria se il modello ne prevede più di una, parametro essenziale per la comprensione del valore del veicolo. Infine, la perdurante scarsa chiarezza del quadro normativo, per esempio sulla possibilità che siano riproposti a breve gli incentivi all’acquisto o che l’Unione Europea sposti in avanti la data di messa al bando dei motori a combustione termica”.

25 Luglio 2024

Corrono i prezzi delle auto nuove

In cinque anni il listino medio di tutti i modelli /versioni/allestimenti offerti sul mercato è aumentato del 47%. Negli ultimi 12 mesi la crescita è stata del 6,6%.

Rispetto all’ultimo anno pre pandemia, la media dei prezzi di listino di tutte le auto nuove in vendita in Italia, escluse le supercar, è aumentata del 47,4%. Lo rivela l’Osservatorio Quattroruote Professional, la nuova iniziativa di analisi dei mercati automotive dell’ Editoriale Domus che ha analizzato i listini ufficiali di luglio 2020 – quando il prezzo medio di tutti i modelli/versioni/allestimenti disponibili era di 42.695 euro Iva compresa – e di luglio 2024, mese in cui i cosiddetti Infocar Anno/Mese hanno registrato un prezzo medio di 62.950 euro Iva compresa.

L’incremento, evidenzia l’Osservatorio Quattroruote Professional, sconta anche la trasformazione che ha investito il mercato dell’auto negli ultimi anni. Sono appena 11 su 4358, infatti, i modelli/versioni/allestimenti presenti cinque anni fa che risultano tuttora a listino. Un cambiamento che si spiega non solo con la transizione ecologica nella prospettiva della riduzioni di emissioni climalteranti in cui è impegnata l’industria automobilistica (che ha portato a massicci investimenti nell’elettrificazione della gamma di ciascuna Casa), ma anche con l’arricchimento tecnologico, in termini di sicurezza attiva, a cui sono state progressivamente “costretti” i costruttori (solo pochi giorni fa, il 7 luglio 2024, è diventato obbligatorio su tutte le auto di nuova immatricolazione un pacchetto di Adas che comprende la frenata automatica, il mantenimento della corsia, il monitoraggio del guidatore, l’intelligent speed assistant, l’Event data recorder, ossia la scatola nera incorporata nell’auto, la predisposizione dell’alcolock e il monitoraggio della retromarcia).

Se invece si prendono a riferimento gli ultimi 12 mesi, il prezzo medio di listino di tutti gli Infocar Anno/Mese presenti a luglio 2023 e a luglio 2024 ha registrato un incremento del 6,6%, con il prezzo medio che è passata da 59.026 a 62.950. Il mercato, sottolinea l’Osservatorio Quattroruote Professional, ha subito un’importante trasformazione anche nell’ultimo anno. I modelli/versioni/allestimenti a listino che erano presenti già 12 mesi fa, infatti, sono appena 1876 su 4358. Insomma, la composizione dell’offerta risulta mutata profondamente nel giro di appena un anno.

Tornando ai prezzi delle auto nuove, l’Osservatorio Quattroruote Professional precisa che i dati si basano sui prezzi di listino ufficiali di tutti i modelli/versioni/allestimenti di tutte le case automobilistiche presenti in Italia nei periodi indicati e non tiene conto né degli sconti praticati ai singoli clienti dalle singole concessionarie né delle campagne promozionali proposte degli stessi costruttori, due fattori che, a seconda della politica commerciale della Casa e dei dealer, dei mesi dell’anno e dei periodi storici, possono abbattere di alcuni punti percentuali il prezzo finale di vendita del singolo esemplare (peraltro gravato degli accessori a pagamento, non oggetto dell’analisi).

A questo proposito, l’Osservatorio Quattroruote sottolinea che gli sconti e le campagne promozionali erano mediamente più generosi cinque anni fa e un anno fa, quando l’offerta era sensibilmente superiore alla domanda, rispetto a quelli praticati attualmente, in una situazione di mercato che solo negli ultimi mesi si sta riallineando a quella pre Covid.

18 Luglio 2024

Scendono leggermente le quotazioni delle auto usate

A luglio valori residui in calo per le vetture con anzianità di 12 e 48 mesi

Le quotazioni delle auto usate stanno mediamente scendendo. Lo certifica l’Osservatorio Quattroruote Professional, la nuova iniziativa di analisi dei mercati automotive dell’Editoriale Domus, secondo cui il calo è evidente sulle vetture con minore anzianità, quelle targate da 12 mesi (prevalentemente l’usato ex noleggio a breve termine e aziendale) e lieve su quelle con anzianità di 48 mesi (in maggioranza ex noleggio a lungo termine), mentre gli esemplari immatricolati da più tempo mostrano, in media, ancora una leggera crescita.

I grafici in basso mostrano l’andamento del valore residuo medio percentuale rispetto al prezzo di listino nel periodo compreso tra luglio 2023 e luglio 2024 nelle tre situazioni analizzate dall’Osservatorio Q|P. Come si può vedere, nel primo diagramma (12 mesi) il calo, ancorché con andamento variabile, prosegue ininterrottamente da ottobre 2023. In particolare, negli ultimi nove mesi il valore residuo medio è passato dal 75,8 al 74%. Per trovare un valore più basso di quello di luglio 2024 bisogna tornare indietro a dicembre 2022.

Sulle auto con 48 mesi di anzianità, invece, il rallentamento è appena accennato. Di fatto si tratta, per il momento, di una stabilizzazione delle quotazioni, che a luglio, con un valore residuo del 57,9%, restano non lontane dal massimo storico di febbraio 2024 (58,2%). Per vedere un dato inferiore all’ultimo, bisogna risalire solo a dicembre 2023.

Per quanto riguarda, infine, le vetture più anziane, quelle di 72 mesi, il 46,5% di valore residuo registrato nel mese di luglio costituisce un nuovo massimo storico, anche se osservando l’andamento del dato su un arco di tempo più lungo risulta evidente il rallentamento di una crescita che aveva iniziato ad accelerare nell’autunno del 2021. Dall’inizio del 2024, infatti, l’aumento del VR a 72 mesi è stato di appena otto frazioni di punto, mentre nello stesso periodo del 2023 era stato di ben 3,1 punti percentuali.

Integer ut purus cursus

pretium metus u

Integer ut purus cursus

pretium metus u

RICEVI UN REPORT PERSONALIZZATO GRAZIE ALLA NOSTRA BUSINESS INTELLIGENCE

CONTATTACI

Sei un professionista e Desideri ricevere un’analisi ad hoc grazie all’osservatorio Q|P?

Compila il FORM e contattaci ora

Tutti i campi sono obbligatori


Consenso al trattamento dei dati personali
La società Editoriale Domus S.p.A. (nel seguito “Editoriale Domus” o “il Titolare”) in qualità di titolare del trattamento La informa di quanto segue sul trattamento dei Suoi dati personali ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679. 1. Finalità del trattamento e conseguenze in caso di rifiuto a fornire i Suoi dati personali Editoriale Domus tratta i Suoi dati personali (nel prosieguo “i Dati”) che Lei fornisce al momento della Sua registrazione al sito, iscrizione a nostri eventi o concorsi e acquisto di nostri prodotti (es. sottoscrizione abbonamenti alle nostre testate editoriale, acquisto di libri, licenze prodotti software e banche dati Quattroruote Professional, ecc), per le finalità di seguito descritte. a) Finalità necessarie per la gestione della Sua registrazione al sito, invio di newsletter, partecipazione a nostri eventi (inclusi i corsi formativi) o concorsi, acquisto di nostri prodotti. 1) Editoriale Domus tratta i Dati per quanto necessario ai fini della corretta gestione della Sua registrazione al nostro sito e per consentirLe di ricevere newsletter, in quest’ultimo caso laddove abbia richiesto tale servizio selezionando l’apposita casella. 2) Editoriale Domus tratta i Dati per quanto necessario ai fini della corretta gestione Sua iscrizione e partecipazione a nostri eventi o concorsi ovvero per gestire l’acquisto di nostri prodotti, qualora Lei abbia acquistato o richiesto dei beni o servizi. In questo caso i Dati saranno trattati per l’esecuzione di quanto richiesto e dunque per fornirLe i servizi o i beni da Lei richiesti e tutte le relative attività (assistenza, fatturazione, spedizione, consegna, ecc), inclusi tutti i trattamenti necessari per legge in relazione a tali beni e/o servizi. Trattiamo quindi i Dati per la conclusione ed esecuzione del relativo contratto, compreso l’adempimento delle conseguenti prestazioni ed obbligazioni. a) Finalità di marketing e profilazione. 3) I Dati potranno essere utilizzati, inoltre, con il Suo consenso, per finalità di marketing diretto, e cioè per svolgere nei Suoi confronti attività promozionali e di marketing inerenti i marchi, i prodotti e le iniziative di Editoriale Domus. Con questa finalità i Suoi dati saranno utilizzati per inviarLe, anche tramite e-mail, telefono o posta ordinaria, i servizi pensati per la comunità di Editoriale Domus, ossia del network relativo ai marchi e i prodotti di Editoriale Domus, per invitarla ad eventi o a partecipare a concorsi che riteniamo di Suo interesse organizzati da Editoriale Domus o cui Editoriale Domus partecipa e gestire le formalità della Sua presenza e partecipazione a tali eventi o concorsi, o per svolgere indagini di mercato. 4) Con il Suo consenso, che è facoltativo, i Suoi Dati potranno essere utilizzati per finalità di marketing indiretto e cioè per svolgere nei Suoi confronti attività promozionali e/o di marketing per conto di terzi. Rientrano in questa categoria tutte le attività compiute per promuovere anche tramite e-mail, telefono o posta ordinaria, prodotti, servizi, venduti e/o erogati da soggetti terzi con i quali Editoriale Domus intrattiene rapporti giuridici, senza che in questo caso vi sia comunicazione dei Dati a detti terzi. 5) Con il Suo consenso, che è facoltativo, Editoriale Domus attraverso siti Internet, App, ovvero account su social media, raccoglie informazioni relative alle Sue preferenze, abitudini, stile di vita nonché il dettaglio degli acquisti effettuati per utilizzarli per la creazione di profili di gruppo e individuali ("profilazione") che sono utilizzati per l'invio di comunicazioni personalizzate e lo svolgimento di ricerche di mercato e ricerche statistiche con dati anonimi, organizzati in forma aggregata. Conferire i Suoi Dati per le finalità di cui al punto 1 e 2 è indispensabile sia per la sua registrazione al sito che per l’esecuzione del relativo contratto di vendita nonché per l’invio di newsletter, se richiesto; è ovviamente facoltativo ma, in mancanza, Lei non potrà registrarsi o concludere il contratto o ricevere newsletter. Per le finalità di marketing e profilazione sopra indicate (punti 3,4 e 5) è facoltativo e un eventuale rifiuto non avrà alcuna conseguenza. 2. Modalità e Basi giuridiche del trattamento Domus tratta i Suoi dati personali con e senza l'ausilio di strumenti elettronici, in base a logiche e procedure coerenti con le finalità di seguito indicate e nel rispetto del Regolamento, compresi i profili di confidenzialità e sicurezza. I Suoi dati personali sono trattati per le finalità di cui al punto 1, per il legittimo interesse di verificare la Sua navigazione sul nostro sito, per il punto 2 per l’esecuzione di un contratto e per evadere Sue eventuali richieste di ricezione di newsletter e per i punti 3, 4 e 5 solo dietro il Suo consenso. 3. Comunicazione dei Suoi dati personali a terzi I dati personali sono accessibili al nostro personale debitamente autorizzato (ad es. il personale delle funzioni Marketing, Quattroruote Professional e IT) in base a criteri di necessità e sono comunicati a terzi nei seguenti casi: (i) quando la comunicazione è richiesta da leggi e regolamenti applicabili rispetto a terzi legittimi destinatari di comunicazioni, quali autorità ed enti pubblici per i rispettivi fini istituzionali; (ii) quando la comunicazione è stata espressamente da Lei acconsentita, previa indicazione dei soggetti terzi destinatari. I Suoi Dati potranno essere comunicati a società di assicurazione e alle forze di polizia o ad altre autorità pubbliche in relazione ad una qualunque richiesta, contestazione, sanzione o provvedimento connessi ai nostri rapporti. I Suoi Dati sono inoltre condivisi con i nostri fornitori di servizi, ad es. per servizi di natura tecnica e organizzativa che sono funzionali alle finalità sopra indicate quali collaboratori autonomi, anche in forma associata - ad es. per l’invio delle e-mail, la gestione di pagamenti, società specializzate in ricerche di mercato e nell’elaborazione dati, società pubblicitarie, etc.. Forniamo a tali soggetti solo i dati necessari per eseguire i servizi concordati e gli stessi agiscono quali Responsabili del trattamento, sulla base delle istruzioni ricevute da Editoriale Domus. 4. Conservazione dei dati personali I Dati trattati per finalità di gestione della Sua partecipazione a eventi o concorsi, per l’acquisto di nostri prodotti sono cancellati dopo 10 anni dalla cessazione del relativo contratto di acquisto, evento o concorso cui si riferiscono. I Dati trattati per finalità di gestione della Sua registrazione al sito, per ricevere nostre newsletter saranno trattatati fino a quando Lei non comunicherà la Sua volontà di disiscriversi o non ricevere più le newsletter. Per finalità di marketing e profilazione i Dati sono conservati per il tempo strettamente necessario al perseguimento di dette finalità, nei limiti consentiti dal Regolamento e/o dai provvedimenti del Garante della Privacy in vigore. Lei può in qualsiasi momento richiedere la cancellazione dei dati per tali finalità ed opporsi al trattamento dei dati per finalità di marketing e/o profilazione. Sono fatti salvi i casi un cui per adempiere a un obbligo di legge, per esercitare ovvero difendere un proprio diritto in sede giudiziaria Editoriale Domus sia autorizzata a conservare i Dati per un periodo diverso. 5. Titolare del trattamento Il Titolare del trattamento è Editoriale Domus S.p.A., con sede in Via Gianni Mazzocchi n 1/3, 20089 Rozzano (Milano), Italia. 6. I Suoi diritti Il Regolamento Le riconosce una serie di diritti, e più specificatamente: il diritto di accesso ai Suoi Dati, di chiederne la rettifica, la cancellazione o la limitazione del trattamento nonché di opporsi al loro trattamento. Lai ha inoltre il diritto alla portabilità dei Dati. Per meglio comprendere tali diritti, le ricordiamo che essi sono elencati negli articoli 15 (diritto di accesso) 16, (diritto di rettifica), 17 (diritto alla cancellazione); 18 (diritto di limitazione del trattamento); 20 (diritto alla portabilità dei dati) e art 21 (diritto di opposizione) del più volte richiamato Regolamento UE 2016/679. Inoltre, Lei ha il diritto di proporre reclamo alla autorità di controllo a ciò preposta, vale a dire il Garante per la Protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it). Per esercitare i Suoi diritti potrà contattare il Titolare, scrivendo a Editoriale Domus S.p.A. via G. Mazzocchi n. 1/3 -20089 Rozzano (MI) o inviando una e-mail a responsabiledati@edidomus.it. 7. Data Protection Officer (DPO) Editoriale Domus ha nominato quale responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer – DPO), l’Avv. Sabrina Gentile, ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE 2016/679. Le ricordiamo che, in qualsiasi momento, per tutte le questioni relative al trattamento dei Suoi Dati, come pure per esercitare i Suoi diritti, potrà liberamente rivolgersi al DPO, scrivendo a Data Protection Officer di Editoriale Domus, presso Editoriale Domus S.p.A., via G. Mazzocchi n. 1/3 – 20089 Rozzano (MI) o inviando una e-mail a dpo@edidomus.it.
Letta e compresa l'informativa privacy che precede, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Editoriale Domus S.p.A.:
- per il trattamento dei dati (obbligatorio)
- per attività di marketing diretto attraverso e-mail, telefono e posta tradizionale
- per attività di marketing indiretto attraverso e-mail, telefono e posta tradizionale SI NO