Quattroruote Professional, IBM e GFT Italia hanno presentato, lunedì 28 ottobre presso IBM Studios, IDE (Intelligent Damage Evaluation) il servizio per le Compagnie Assicurative che integra dati, tecnologie e processi, per analizzare e valutare i sinistri, automatizzando e semplificando le procedure. L’evento ha avuto un ottimo successo ed una grande risonanza mediatica.
Il settore assicurativo da tempo guarda alle nuove tecnologie per evolversi e rispondere alle nuove esigenze degli utenti, con la volontà di innovare il proprio modello di business e l’offerta di servizi. In particolare, nell’ambito della gestione dei sinistri auto, è sempre più forte l’esigenza di automatizzare e semplificare le procedure, ottimizzando i costi e riducendo le tempistiche. In questo senso, si è affermata l’idea di sfruttare l’Intelligenza Artificiale per la valutazione dei sinistri.
Per la realizzazione di IDE i tre partner sopra citati, oltre all’approfondita conoscenza del mercato assicurativo, hanno messo a fattor comune le loro specifiche competenze.
IBM per la componente tecnologica, nello specifico i servizi IBM Watson, in particolare l’Object Detection che individua le componenti dell’auto presenti nell’immagine che l’utente scatta con un comune smartphone, verificando, su ogni componente individuato, la presenza o meno del danno e classificandone la gravità.
Quattroruote Professional, invece, ha giocato un ruolo fondamentale mettendo a disposizione il suo database. Per IDE, Quattroruote Professional ha apportato competenze specifiche in materia di preventivazione danno: la lista dei componenti danneggiati è poi inviata al preventivatore per il calcolo affidabile del preventivo.
GFT Italia ha messo in campo le sue competenze di system integration implementando il servizio che, ricevendo gli output dai partner, permette di inviare il preventivo del sinistro, in tempo reale, sia al cliente che alla compagnia assicurativa.
Tutto questo conferma, ancora una volta, la mission che da oltre 30 anni contraddistingue Quattroruote Professional: garantire ai professionisti dell’intero settore automotive soluzioni digitali, banche dati, formazione e consulenza di alto livello qualitativo.