É disponibile il nuovo report dell’Osservatorio Q|P di dicembre.
ECCO COME L’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA HA RIVOLUZIONATO L’OFFERTA DOPO LA PANDEMIA DA COVID-19
L’Osservatorio Quattroruote Professional, la nuova iniziativa di analisi dei mercati automotive dell’Editoriale Domus, ha analizzato la trasformazione che ha caratterizzato l’offerta dell’industria automobilistica dopo la pandemia di Covid-19.
Tra dicembre 2019 e dicembre 2024 le marche presenti nella banca dati di Quattroruote Professional sono infatti passate da 58 a 73 (+26%). Questo il primo rilevante cambiamento ha riguardato i brand. L’ entità del cambiamento avvenuto in questi ultimi cinque anni si misura osservando in particolare la composizione dell’ offerta in termini di alimentazioni, l’ ambito in cui le politiche comunitarie sulla riduzione delle emissioni di anidride carbonica hanno impattato di più.
Cresce l’offerta di alimentazioni alternative
Nel 2019, il mercato italiano era dominato da motorizzazioni diesel (47,9%) e benzina (39,8%), che insieme rappresentavano quasi il 90% dell’offerta. Oggi, queste alimentazioni tradizionali coprono solo un terzo del mercato, lasciando spazio a una crescita vertiginosa delle soluzioni alternative.
Scopri di più nell’articolo completo e consulta il report.